Caltanissetta, la città che sta al centro Sicilia centrale

Città della Sicilia centrale,situata nell'alta valle del Salso, alle pendici del Monte S. Giuliano. Anticamente era chiamata Nissa, al cui nome i Saraceni avrebbero aggiunto il prefisso Kalat (castello), da cui deriva il nome di Caltanissetta.

Condividi questo articolo

Sicilia centrale Sicilia centrale - Caltanissetta, la città che sta al centro

Due scorci del centro città.
Foto di Giuseppe Cannavò (Opportunità e Sviluppo)

Nel 1087 fu conquistata da Ruggero I e da lui data in feudo a vari membri della sua famiglia; poi passò agli Aragonesi e, dopo molte vicende, ai Moncada, che la tennero per quattro secoli.

Passeggiando per la piazza della città, si può notare al centro la Fontana del Tritone, un gruppo bronzeo rappresentante un cavallo trattenuto da un tritone insidiato da due mostri.

Sulla piazza si elevano due edifici monumentali, il più importante dei quali è la Cattedrale, eretta tra il 1570 e il 1662, e dedicata a Santa Maria la Nova e a San Michele. Di fronte alla Cattedrale si innalza la chiesa di San Sebastiano, sorta secondo la tradizione nel '500, come omaggio della popolazione al Santo per la liberazione della città dalla peste. Inoltre, sempre nella piazza, si trova il palazzo del "Municipio", e sul lato sinistro di quest'ultimo si erge il Palazzo Moncada, costruito tra il 1635 ed il 1638 per conto di Don Luigi Guglielmo Moncada, conte di Caltanissetta.

Su un'alta rupe si possono vedere i ruderi del castello di Pietrarossa, di origine araba, unico della zona interna della Sicilia ad essere inserito nel tessuto urbano. In passato il castello dominava,insieme con le sue tre torri, tutta la città sottostante e la vallata fino al fiume Salso.

Annessa al castello è la chiesa di S. Maria degli Angeli, costruito nel XIII secolo.

Sul Monte S. Giuliano si innalza un monumento al Redentore, e da qui è possibile godere di una vasta veduta panoramica che va dall'Etna alle Madonie. Qui , nella stagione calda, quando le alte temperature estive rendono faticosa la giornata, gli abitanti di Caltanissetta trovano spesso ristoro tra le angurie, i luppini e le gazzose di Zia Pina, autentica istituzione nissena che da anni allieta le serate dei nisseni.

Alle pendici di Monte S. Giuliano si può visitare l'Abbazia di Santo Spirito che, fondata dal conte normanno Ruggero in stile paleo-cristiana, costituisce una delle più antiche chiese del nisseno.

Il Museo Civico custodisce invece il patrimonio archeologico ritrovato sul monte Sabucina, scelto dagli antichi come dimora per la sua posizione strategica e di difesa.

I l territorio è prevalentemente collinoso e produce cereali, legumi, vini, oli, mandorle,ecc....

Sul sito www.cittadicaltanissetta.com puoi trovare numerose informazioni sulla città. Luoghi da vedere, pagine di storia, personaggi illustri, eventi, prodotti, libri e tanto altro ancora.

al centro della Sicilia al centro della Sicilia -

La Cattedrale di Caltanissetta.
Foto di Giuseppe Cannavò (Opportunità e Sviluppo)

organizzazione eventi in Sicilia

Organizza i tuoi eventi al centro della Sicilia e riscopri la cultura e la tradizione siciliana.

Il Casale di Emma è una splendida location per l'organizzazione di eventi a contatto con la natura.

Il luogo ideale dove organizzare:

Contattaci per chiedere maggiori informazioni sull'organizzazione del TUO evento

un'oasi al centro della Sicilia

Organizzazione feste, cerimonie, incontri di lavoro, eventi culturali, ludici e gastronomici.

Ottieni uno sconto del 10%. Scarica la guida e stampa il codice.

Ma quante cose puoi fare al Casale di Emma? Scarica la guida per vedere quali eventi è possibile organizzare ed ottieni un codice di sconto del 10% su tutti i servizi. Per sempre.

 

News

29/05/2016 - 

Secondo raduno fan siciliani dei Pink Floyd

Il prossimo 29 maggio il secondo raduno fan sic ...


02/07/2015 - 

Il Casale di Emma ottiene il logo Sicilia a Chilometro Zero

Il Casale di Emma è fiero di annunciare ...


25/06/2015 - 

Una nuova edizione per 'Io dormo da sola'

Esce oggi, in 300.000 copie, una nuova edizione ...


Leggi tutte le news

Iscriviti alla Newsletter

sarai informato su eventi culturali in Sicilia

Iscriviti alla newsletter
Tu sei qui: Home > Luoghi da vedere > Caltanissetta, la città che sta al centro (tag: Sicilia centrale - al centro della Sicilia - sviluppo Sicilia)
un'oasi al centro della Sicilia

Il Casale di Emma
Contrada Castello sn - 93010 Resuttano (Caltanissetta CL - Sicilia)
Fax. 0934 597211
Cell. 340 2110314 (Federica) - 338 9894525 (Marco) - 338 9687800 (Nino)
P. IVA 01413320852 - Contatti

realizzazione sito web: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer
posizionamento sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer

 
Regione Siciliana Comunità Europea

Progetto finanziato dalla Comunità Europea. Misura 311C Diversificazione dall'attività Agricola - Altre forme di diversificazione. PSR Sicilia 2007.2013.

chiamaci 338 9894525 - 340 2110314

oppure contattaci via email

Prenotazione eventi in Sicilia Il Casale di Emma è Eccellenza Rurale 2007-2013 logo delle fattorie educative

Pagina Facebook il Casale di Emma Guarda i nostri video su YouTube Pagina Google // Il Casale di Emma Presentazioni su Slideshare // Il Casale di Emma