Federica Argentati Organizzazione eventi

Agronomo, specializzata in sviluppo territoriale, cooperazione e marketing agroalimentare, mi dedico molto alla filiera ortofrutticola siciliana ed agrumicola in particolare attraverso il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.

Condividi questo articolo

Organizzazione eventi Organizzazione eventi - Federica Argentati

Federica Argentati

Mi sono laureata in agraria a Catania dopo aver frequentato il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta. Dopo la tesi ed un iniziale percorso presso l'istituto di Agronomia della Facoltà di Scienze Agrarie ed il Centro CNR sulle Colture Erbacee Strategiche per l'Ambiente Mediterraneo di Catania mi accorgo di essere molto più portata a stare tra le imprese, con le imprese e lavorare quindi per le imprese.

Dopo aver fatto un paio di anni di esperienza di vendita diretta ai rifornitori di prodotti per l'agricoltura di tutta la Sicilia per una, allora importante, azienda catanese, decido di cambiare rotta ed occuparmi di cooperazione agricola.

Dirigo per quasi 10 anni una delle Organizzazioni Produttori (O.P.) più rappresentative del comparto agrumicolo, la Rossa di Sicilia con una passione ed una determinazione che mi aiutano a raggiungere risultati decisamente positivi sia per la stessa azienda che per me stessa.

Nel frattempo faccio esperienza anche tra le fila della Confederazione Italiana Agricoltori dove, nel tempo, assumo ruoli di rilievo a livello regionale e nazionali.

La crescita professionale attraverso questa esperienza è molto elevata e certamente legata alla possibilità di interloquire con le principali aziende della filiera agrumicola siciliana, di proiettarmi nel panorama nazionale ortofrutticolo, di entrare nel consiglio d'amministrazione dell'UIAPOA, non dopo aver svolto in Sicilia ruolo di coordinamento delle OP per la stessa Unione nazionale.

Durante i dieci anni sono state molto numerose le occasioni di crescita formativa sia attraverso corsi specifici come quello svolto alla LUISS per presidenti e direttori di OP o piuttosto quello frequentato all'Università di Bologna su "Marketing & Supply Chain Management in the Produce Business" come attraverso esperienze quotidiane di confronto diretto con il comparto. Corsi di inglese, di gestione aziendale ed utilizzo dei fondi comunitari. Molte le missioni anche all'estero con opportunità di relazione nel comparto ortofrutticolo di elevato livello e con numerose occasioni di incontri pubblici durante i quali ho acquisito una notevole esperienza di confronto.

Notevole anche l'esperienza nella gestione di assemblee ed incontri tra imprese della filiera e di confronto con le istituzioni pubbliche.

Oggi, sono una libera professionista ed ho intrapreso un percorso che mira a contribuire allo sviluppo del territorio siciliano attraverso varie collaborazioni sia con aziende della filiera ortofrutticola, sia con enti pubblici e privati. Sono rappresentante legale del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e presidente della relativa società consortile di gestione che raggruppa la più ampia aggregazione della filiera agrumicola siciliana mai realizzata nell'isola. Sono inoltre presidente di Fedagri(Confcooperative) Sicilia.

Come tecnico ho un'ottima conoscenza degli strumenti di programmazione comunitaria, nazionale e regionale nonché di gestione degli strumenti a disposizione dello sviluppo del territorio avendo svolto a vario titolo, incarichi con GAL, associazioni no profit di aggregazione e di turismo relazionale integrato.

Proprio sul Turismo Relazionale Integrato ho frequentato, nel 2011, un corso a Siviglia organizzato dal consorzio ARCES di Palermo nell'ambito del progetto Leonardo da Vinci ed il supporto di ONECO Consultoria & Movilidad Programma ENT-MOB.

Componente del comitato di prodotto dell'Organismo interprofessionale arance e del gruppo di contatto pomodoro, continuo quotidianamente a confrontarmi con le imprese della filiera e con le istituzioni regionali, nazionali e comunitarie.

La mia esperienza oggi è anche ed ovviamente a sostegno del Casale di Emma e dove al contrario la struttura dello stesso Casale potrà certamente essere d'aiuto per lo svolgimento della mia stessa professione che, comunque, per indole e vocazione rimane sempre fondamentalmente a disposizione del territorio di un'isola, la Sicilia e per una attività, l'agricoltura tanto amate quanto ancora sinceramente e profondamente incomprese nella gestione e nello scarso sviluppo che fino ad oggi ho imparato a conoscere!

Federica Argentati

Distretto agrumi di Sicilia Distretto agrumi di Sicilia - Il Consiglio di Amministrazione del Distretto Agrumi di Sicilia

Il CdA del Distretto Agrumi di Sicilia

organizzazione eventi in Sicilia

Organizza i tuoi eventi al centro della Sicilia e riscopri la cultura e la tradizione siciliana.

Il Casale di Emma è una splendida location per l'organizzazione di eventi a contatto con la natura.

Il luogo ideale dove organizzare:

Contattaci per chiedere maggiori informazioni sull'organizzazione del TUO evento

un'oasi al centro della Sicilia

Organizzazione feste, cerimonie, incontri di lavoro, eventi culturali, ludici e gastronomici.

Ottieni uno sconto del 10%. Scarica la guida e stampa il codice.

Ma quante cose puoi fare al Casale di Emma? Scarica la guida per vedere quali eventi è possibile organizzare ed ottieni un codice di sconto del 10% su tutti i servizi. Per sempre.

 

News

29/05/2016 - 

Secondo raduno fan siciliani dei Pink Floyd

Il prossimo 29 maggio il secondo raduno fan sic ...


02/07/2015 - 

Il Casale di Emma ottiene il logo Sicilia a Chilometro Zero

Il Casale di Emma è fiero di annunciare ...


25/06/2015 - 

Una nuova edizione per 'Io dormo da sola'

Esce oggi, in 300.000 copie, una nuova edizione ...


Leggi tutte le news

Iscriviti alla Newsletter

sarai informato su eventi culturali in Sicilia

Iscriviti alla newsletter
Tu sei qui: Home > Curriculum Vitae > Federica Argentati 
un'oasi al centro della Sicilia

Il Casale di Emma
Contrada Castello sn - 93010 Resuttano (Caltanissetta CL - Sicilia)
Fax. 0934 597211
Cell. 340 2110314 (Federica) - 338 9894525 (Marco) - 338 9687800 (Nino)
P. IVA 01413320852 - Contatti

realizzazione sito web: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer
posizionamento sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer

 
Regione Siciliana Comunità Europea

Progetto finanziato dalla Comunità Europea. Misura 311C Diversificazione dall'attività Agricola - Altre forme di diversificazione. PSR Sicilia 2007.2013.

chiamaci 338 9894525 - 340 2110314

oppure contattaci via email

Prenotazione eventi in Sicilia Il Casale di Emma è Eccellenza Rurale 2007-2013 logo delle fattorie educative

Pagina Facebook il Casale di Emma Guarda i nostri video su YouTube Pagina Google // Il Casale di Emma Presentazioni su Slideshare // Il Casale di Emma