Il carnevale a Sciacca e ad Acireale Carnevale Sciacca

Ancora una volta tutti in maschera, tutti in strada, tutti allegri per il Carnevale! Nonostante abbia origini remote (risale all'epoca romana) questo appuntamento con la goliardia, non presenta segni di invecchiamento, anzi, ogni anno si rinnova pur rispettando l'antica tradizione.

Condividi questo articolo

Carnevale Sciacca Carnevale Sciacca - Tre maschere di carnevale ricche di colori vivaci

Un momento durante il carnevale di Sciacca che attira ogni anno migliaia di visitatori nella famosa cittadina siciliana

Sciacca e Acireale sono le città del "Brasile" in cui si balla a ritmo di samba, si interpretano i ruoli del costume che si indossa e si sfila insieme ai maestosi carri.Non si puo' restare indifferenti, l'allegria, la musica ed i coriandoli prendono il sopravvento, non c'è posto per la malinconia, qui tutti, dimenticano i loro guai, sono in quel momento principi, giullari, tartarughe, fragole, insomma, sono quello che il loro costume gli impone.

C'è un pò di magia nell'aria, sembra di rivivere gli antichi saturnali, le antiche feste pagane, e tutto diventa lecito, anche buttare via la vera maschera, quella che si indossa tutti i giorni, per lasciarsi andare.L'euforia del Carnevale, in cui tutto si trasforma, vede un lungo lavoro di organizzazione alle spalle.

Nei mesi che precedono l'appuntamento annuale, si creano i maestosi carri in carta pesta che raffigurano, accanto alle caricature dei politici, immagini fantastiche, animali, fiori, frutti e tutto ciò che ispira la mente dei geniali artigiani.

Si preparano con cura, anche i costumi di coloro che devono stare con il carro, sopra o sotto non importa, I'importante è, invece, che essi assolvano il compito di ballare, buttare coriandoli, cantare, insomma di rendere omaggio alla festa!Si lavora anche sulle musiche, sugli effetti di luce, sulle decorazioni floreali e su tutto ciò che serve a rendere coreografico il momento magico.

Affinchè gli ospiti abbiano un gradevole soggiorno, gli alberghi ed i ristoranti si organizzano per fare conoscere ai turisti tutto ciò che la Sicilia, terra di ospitalità, può offrire.Accanto ai beni, culturali e paesaggistici, la tradizione, con tutto ciò che questo termine comporta.

Nel periodo di carnevale si mangia molto e bene, questi giorni, infatti, vedono un menù molto ricco: dal maiale, fatto in tutti i modi, alle salsicce, dalla pasta con ragù di carne ai fagioli, insomma, una vera leccornia che vede al top dei golosi piatti i dolci tipici di questa festa: sfingi, frittelle, chiacchiere e pignolata.

Le sfingi sono fatte in tutti i modi, possono essere ripiene o semplici, con lo zucchero o con il miele, insomma ce ne e' per tutti i gusti, le chiacchiere sono delle fasciette di pasta frolla con sopra lo zucchero a velo, mentre la pignolata si presenta come un insieme di chicchi di pasta coperti di miele e per quanto riguarda le frittelle, lascio alla vostra immaginazione.

Insomma, in questi giorni, tutti i sensi vengono appagati: gusto, vista, olfatto, si inebriano nel clima di un'allegria entusiasmante che vede come cornice due splendide città: Sciacca ed Acireale.Vi invitiamo dunque a trascorrere la settimana di carnevale in questi luoghi di magia e di tradizione e vi indichiamo il programma dell'anno 1998, ricco di iniziative, per entrambe le città.

Carnevale di Acireale Carnevale di Acireale - Carro carnevalesco durante la serata conclusiva del Carnevale di Acireale

Il carnevale di Acireale è una manifestazione folkloristica conosciuta in tutta la Sicilia.

organizzazione eventi in Sicilia

Organizza i tuoi eventi al centro della Sicilia e riscopri la cultura e la tradizione siciliana.

Il Casale di Emma è una splendida location per l'organizzazione di eventi a contatto con la natura.

Il luogo ideale dove organizzare:

Contattaci per chiedere maggiori informazioni sull'organizzazione del TUO evento

un'oasi al centro della Sicilia

Organizzazione feste, cerimonie, incontri di lavoro, eventi culturali, ludici e gastronomici.

Ottieni uno sconto del 10%. Scarica la guida e stampa il codice.

Ma quante cose puoi fare al Casale di Emma? Scarica la guida per vedere quali eventi è possibile organizzare ed ottieni un codice di sconto del 10% su tutti i servizi. Per sempre.

 

News

29/05/2016 - 

Secondo raduno fan siciliani dei Pink Floyd

Il prossimo 29 maggio il secondo raduno fan sic ...


02/07/2015 - 

Il Casale di Emma ottiene il logo Sicilia a Chilometro Zero

Il Casale di Emma è fiero di annunciare ...


25/06/2015 - 

Una nuova edizione per 'Io dormo da sola'

Esce oggi, in 300.000 copie, una nuova edizione ...


Leggi tutte le news

Iscriviti alla Newsletter

sarai informato su eventi culturali in Sicilia

Iscriviti alla newsletter
Tu sei qui: Home > Eventi in Sicilia > Il carnevale a Sciacca e ad Acireale 
un'oasi al centro della Sicilia

Il Casale di Emma
Contrada Castello sn - 93010 Resuttano (Caltanissetta CL - Sicilia)
Fax. 0934 597211
Cell. 340 2110314 (Federica) - 338 9894525 (Marco) - 338 9687800 (Nino)
P. IVA 01413320852 - Contatti

realizzazione sito web: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer
posizionamento sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer

 
Regione Siciliana Comunità Europea

Progetto finanziato dalla Comunità Europea. Misura 311C Diversificazione dall'attività Agricola - Altre forme di diversificazione. PSR Sicilia 2007.2013.

chiamaci 338 9894525 - 340 2110314

oppure contattaci via email

Prenotazione eventi in Sicilia Il Casale di Emma è Eccellenza Rurale 2007-2013 logo delle fattorie educative

Pagina Facebook il Casale di Emma Guarda i nostri video su YouTube Pagina Google // Il Casale di Emma Presentazioni su Slideshare // Il Casale di Emma