Mezzi di viabilità e comunicazioni Trazzere di Sicilia

Le antiche vie di comunicazione e di collegamento tra Resuttano e i paesi limitrofi e gli interventi necessari per migliorare la viabilità.

Condividi questo articolo

Trazzere di Sicilia Trazzere di Sicilia - Le antiche vie di comunicazione della Sicilia - Le trazzere

Le antiche vie di comunicazione della Sicilia

  • Ferrovie - Tramontato il grande progetto per la ferrovia ordinaria delle due Imere non resta, per questo comune, e la secondaria Cefalù-Caltanissetta, con stazione nella Piana dei Mulini sul fiume Imera per cui il Consiglio Comunale espresse voti con sua deliberazione del 12 Marzo 1915 (Allegato N.2).
  • Strade rotabili - La strada a cui va connessa tutta la vita economica del paese è la provinciale Resuttano-Alimena per cui più volte ebbe ad agitarsi il paese. Son riportati per allegato i voti emessi in proposito dal Comitato d'agitazione costituitosi nel 1913(allegato N.3) nonchè quelli del Consiglio Comunale di Resuttano addì 21 maggio 1913 (Allegato N.4) e di Alimena addì 8 Giugno 1913 (allegato N.5) nonchè un articolo del giornale L'Ora (allegato N.6).

Altre strade rotabili necessarie sono:

Quella che dovrebbe unire il Capoluogo alla frazione di Ciolino (vedi deliberazione 26 Agosto 1921) (allegato n.9) e quella Ciampanella Barbarigo che abbrevierebbe di più che sette Km. la via per la stazione ferroviaria di Villalba, che attualmente dista ben Km 22.

  • Trazzere - Non per ridare a Resuttano l'antica importanza che aveva del suo nodo stradale costituito dalle trazzere, ma soltanto per dargli un transito possibile anche nei mesi invernali.

Occorrerebbe riattare le seguenti trazzere:

  1. Trazzere delle Petralie che da Resuttano va per Casale e per Irosa alla borgata di Blufi d'onde poi prosegue con lo stradale di Petralia.
  2. Trazzera di Gangi che partendo da quel Comune attraversato Bompietro e scendendo per il Rio Sagnefari passa al Castello il fiume Imera e prosegue per Monaco, Ciolino, Cuti, Recattivo, Garisi fino a S.Caterina Villarmosa.
  3. Trazzera di Ciampanella Barbarigo, è quella stessa di cui è cenno sopra fra le strade che dovrebbero costruirsi rotabili per abbreviare di ben 7 chilometri la via della stazione ferroviaria di Villalba.

In proposito fece voti il Consiglio con sua deliberazione del 29 Maggio 1921 (allegato n.7).

  • Mezzi di comunicazione - Una linea telefonica che allacciasse con Resuttano i comuni di Petralia Sottana e Santa Caterina renderebbe segnalati servizi non solo al nostro paese, ma anche a tutti gli altri attorno specialmente alla pubblica sicurezza.

In tal senso fece voti il Consiglio con sua deliberazione del 29 maggio 1921 (allegato n.8).

Il servizio postale invece che con la vecchia preadamitica diligenza che attualmente sta per quattro ore a sballonzolarci dalla stazionedi Villalba e Resuttano, dovrebbe essere fatto con un automobile, in attesa che con la costruzione della strada Resuttano-Alimena possa istituirsi la grande linea automobilistica Petralia-Caltanissetta, la quale allaccerebbe Petralia-Bompietro-Alimena-Resuttano-S.Caterina-Caltanissetta con un percorso di circa 60 chilometri vedi deliberazione consigliale 12-7-1920 N.23 (allegato n.7).

organizzazione eventi in Sicilia

Organizza i tuoi eventi al centro della Sicilia e riscopri la cultura e la tradizione siciliana.

Il Casale di Emma è una splendida location per l'organizzazione di eventi a contatto con la natura.

Il luogo ideale dove organizzare:

Contattaci per chiedere maggiori informazioni sull'organizzazione del TUO evento

un'oasi al centro della Sicilia

Organizzazione feste, cerimonie, incontri di lavoro, eventi culturali, ludici e gastronomici.

Ottieni uno sconto del 10%. Scarica la guida e stampa il codice.

Ma quante cose puoi fare al Casale di Emma? Scarica la guida per vedere quali eventi è possibile organizzare ed ottieni un codice di sconto del 10% su tutti i servizi. Per sempre.

 

News

29/05/2016 - 

Secondo raduno fan siciliani dei Pink Floyd

Il prossimo 29 maggio il secondo raduno fan sic ...


02/07/2015 - 

Il Casale di Emma ottiene il logo Sicilia a Chilometro Zero

Il Casale di Emma è fiero di annunciare ...


25/06/2015 - 

Una nuova edizione per 'Io dormo da sola'

Esce oggi, in 300.000 copie, una nuova edizione ...


Leggi tutte le news

Iscriviti alla Newsletter

sarai informato su eventi culturali in Sicilia

Iscriviti alla newsletter
Tu sei qui: Home > Resuttano. Cenni Geografici e Sociali > Mezzi di viabilità e comunicazioni 
un'oasi al centro della Sicilia

Il Casale di Emma
Contrada Castello sn - 93010 Resuttano (Caltanissetta CL - Sicilia)
Fax. 0934 597211
Cell. 340 2110314 (Federica) - 338 9894525 (Marco) - 338 9687800 (Nino)
P. IVA 01413320852 - Contatti

realizzazione sito web: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer
posizionamento sito web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di: Cristian Michele Sena - Web Master e Graphic Designer

 
Regione Siciliana Comunità Europea

Progetto finanziato dalla Comunità Europea. Misura 311C Diversificazione dall'attività Agricola - Altre forme di diversificazione. PSR Sicilia 2007.2013.

chiamaci 338 9894525 - 340 2110314

oppure contattaci via email

Prenotazione eventi in Sicilia Il Casale di Emma è Eccellenza Rurale 2007-2013 logo delle fattorie educative

Pagina Facebook il Casale di Emma Guarda i nostri video su YouTube Pagina Google // Il Casale di Emma Presentazioni su Slideshare // Il Casale di Emma